Cari Amici,
con immenso piacere presento il 4° Congresso Nazionale SIICP, il più atteso evento nazionale interdisciplinare orientato alle Cure Primarie. Anche quest’anno il nostro Congresso Nazionale, oltre ad essere un’occasione importante di aggiornamento scientifico attraverso le coinvolgenti Sessioni di Area Clinica, rappresenterà un momento di profonda riflessione sullo scenario presente e futuro della Sanità in generale e delle Cure Primarie in particolare, con il contributo delle più autorevoli energie intellettuali, che interverranno numerose negli spazi congressuali dedicati sia all’approfondimento dei temi di politica e management sanitario, che all’innovazione in tema di formazione continua professionale. Invito tutti a partecipare da protagonisti, stimolando la dialettica ed il dibattito, in un auspicabile confronto di esperienze ed idee, partecipi e testimoni di un tangibile contributo al dinamico progresso scientifico e organizzativo della Medicina di Famiglia e delle Cure Primarie.
Vi aspetto numerosi a Firenze!
Augusto Zaninelli
Presidente SIICP
RAZIONALE
L’esigenza di formare il “Medico di Medicina Generale con Interessi (clinici) Speciali” nasce dalla necessità di attribuire al MMG nuovi compiti e nuove competenze, ampliandone anche le capacità diagnostiche, in funzione del processo di riorganizzazione e riqualificazione della sanità territoriale, che vede un forte indirizzo verso lo sviluppo di Forme Associative Complesse della Medicina di Famiglia a crescente livello d’integrazione professionale (Aggregazioni Funzionali, UCCP-Unità Complesse Cure Primarie) .
La medicina territoriale si sta rapidamente evolvendo per consentire quindi una nuova gestione del territorio, che dia adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini e fornire percorsi di cura migliori e più appropriati, in particolare per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico.
La medicina generale, partendo dai suoi punti di forza (capillarità, facilità di accesso, rapporto fiduciario, conoscenza del contesto, visione olistica…) deve spostare in alto il proprio contributo professionale investendo culturalmente e abituandosi all’uso delle nuove tecnologie e della diagnostica di primo livello.
Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’era della “medicina di prossimità” sono le sfide del prossimo futuro per i medici di medicina generale, a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del SSN.
La strada intrapresa dalla SIICP prevede un impegno in tutti questi ambiti, anche attraverso la collaborazione con l’Università e le più prestigiose School of Management d’Italia.
L’obiettivo rimane quello di affiancare e sostenere il cambiamento, contribuendo alla costruzione di un modello più funzionale, socialmente equo ed economicamente sostenibile, di Cure Primarie.
Vincenzo Contursi
Responsabile Formazione ECM