Il “Medico di Medicina Generale con Interessi Speciali” il nuovo protagonista del rinnovamento delle Cure Primarie.
Il progetto annunciato dalla Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) Innov@Fimmg, che partira’ da settembre in 4 regioni pilota (Marche, Puglia, Toscana e Umbria), aspira finalmente a trasferire alla Medicina Generale compiti e competenze necessarie ad attuare quella medicina di iniziativa e di “prossimità” (sanità a chilometro zero) indispensabili per la gestione delle malattie croniche più comuni: malattie respiratorie (BPCO, Asma…), malattie cardiovascolari (Ipertensione Arteriosa, RCVG…), malattie metaboliche (Sindrome Metabolica, Diabete Mellito…) e dolore cronico.
Esami diagnostici di primo livello, quali Spirometria, Elettrocardiogramma, ABPM (monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa), esami ematochimici e altro ancora potranno essere eseguiti nello studio del medico di famiglia. Un’iniziativa che, se allargata su tutto il territorio nazionale, permetterebbe di risparmiare in un anno 3 miliardi di euro.
In sintesi, il progetto Innov@Fimmg prevede la riorganizzazione degli studi di medicina di famiglia in Unità professionali di Medicina Generale, dotate di personale appositamente formato e di tecnologia diagnostica di primo livello, per sviluppare una medicina “di prossimità e di iniziativa”, sempre più vicina al territorio, al paziente e alla sua crescente domanda di salute.
La Scuola di Alta Formazione SIICP è orientata esattamente a questo nuovo modello organizzativo delle Cure Primarie, indispensabile e improrogabile se si vuole dare una risposta efficace e sostenibile ai bisogni di salute emergenti. Il “Medico di Medicina Generale con Interessi Speciali” (MMeGIS) e l’Infermiere Care/Case-Manager saranno le due figure professionali trainanti di questo nuovo assetto organizzativo delle Cure Primarie.
Corso di Alta Formazione: “Medico di Medicina Generale con Interesse Speciale in Ipertensione Arteriosa” – 1-4 ottobre 2015, Firenze. PROGRAMMA PRELIMINARE
22 Giugno 2015