Linkedin Facebook

PIANO FORMATIVO SIICP 2024-2025: CASI CLINICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel Piano Formativo SIICP 2024-2025 puntiamo su AI come strumento per potenziare l’attività clinica del medico. MedQuestio è la prima AI Generativa in Italia per la formazione medica ECM, già utilizzata da oltre 12.000 medici registrati e che da gennaio 2025 supererà i 25.000 medici tra MMG, PLS e Specialisti.

La SIICP quindi ha realizzato i primi percorsi formativi teorico-pratici finalizzati alla acquisizione di competenze cliniche e digitali (digital skills), attraverso la risoluzione di casi clinici complessi svolti con il supporto delle nuove tecnologie già disponibili per la professione, dalla cartella clinica elettronica “all in one“ai motori di ricerca di I.A. Generativa.

Il tutto svolto con lavoro in gruppi, nella logica del role playing e del “learnig by doing” con esercitazioni ad alto grado di interattività e con il supporto di esperti clinici sulle patologie affrontate.

La medicina basata sulle evidenze, Evidence Based Medicine (EBM), rappresenta un pilastro della medicina moderna, enfatizzando l’uso di prove scientifiche nella adozione di decisioni cliniche.
L’applicazione sistematica delle prove scientifiche nei processi decisionali richiede strumenti capaci di offrire al professionista sanitario accesso facilitato e controllo dell’enorme mole di bibliografia medica in continuo aggiornamento.

I modelli di Intelligenza Artificiale Generativa, come GPT-4, stanno emergendo come strumenti potenzialmente in grado di assistere i medici nell’analisi e nell’interpretazione di dati clinici complessi e, nell’ambito della formazione, semplificare le fasi di ricerca, selezione ed elaborazione delle fonti, offrendo risposte rapide ai quesiti clinici anche durante la pratica medica.

MedQuestio Educational è una versione professionale di ChatGPT per medici inserita nella Cartella Clinica Gestionale, capace di generare testo con la qualità delle informazioni medico scientifiche validate, utilizzate come fonte di apprendimento sulla base dei contenuti presenti negli articoli scientifici selezionati dalla SIICP – Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie.

 


Condividi su